Lunedì 11 marzo, presso la “Sala Facchinetti” della Società Umanitaria, si è tenuto un pubblico incontro – promosso dalla sezione di Milano del MFE – con il quale si è aperta la “Campagna per la Costituzione federale europea”.

Sotto lo slogan “Sì allo Stato federale europeo” il segretario, Paolo Lorenzetti e il Presidente della Società Umanitaria, Massimo della Campa hanno aperto i lavori del convegno. La relazione introduttiva è stata svolta da Francesco Rossolillo che ha sottolineato da una parte il pericolo di paralisi e involuzione che oggi minaccia il processo di unificazione europea, e dall’altra l’occasione che proprio le difficoltà, legate anche all’imminente allargamento, possono offrire a chi intende battersi davvero per il trasferimento della sovranità dagli Stati all’Europa.

La necessità di una procedura realmente costituente e del manifestarsi di una volontà politica in quel senso da parte di una prima avanguardia di paesi, evidenziate nella stessa relazione introduttiva, sono stati poi gli argomenti principali ripresi dagli oratori intervenuti, i quali hanno dimostrato una certa consonanza su questi punti. Hanno preso la parola: il Senatore Fiorello Cortiana, i professori Ugo Draetta e Alberto Martinelli, l’on. Franco Monaco, Riccardo Terzi ed Elio Veltri. Messaggi di adesione sono pervenuti da Sandro Fontana e da Gustavo Selva.

Molto apprezzato è stato il lungo messaggio inviato dal Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Giovanni Marra, il quale, nell’auspicare un buon esito dei lavori della Convenzione europea, si è impegnato a fare approvare dal Consiglio Comunale l’Appello ai Capi di Stato e di governo dei sei paesi fondatori della Comunità.

Un messaggio di incoraggiamento è giunto dalla sezione MFE “gemellata” di Lione che, nel solco dell’impegno per un esito in senso federalista della Convenzione e per la creazione di un nucleo duro a suo favore, costituito attorno ai sei paesi fondatori, ha annunciato la propria intenzione di organizzare due giornate di mobilitazione nella propria città, nel prossimo mese di novembre.

Nel corso della manifestazione sono state presentate le cartoline-appello, sottoscritte alla fine dei lavori dai numerosi presenti in sala.

 

Informazioni aggiuntive