Recensioni
- Dettagli
- Autore: Paolo Filippi
Immanuel Kant, filosofo ed importante esponente dell’illuminismo, è stato ed è tuttora un punto di riferimento per chi desidera la pace nel mondo. Chi legge i suoi scritti si accorge che Kant analizzò profondamente i comportamenti dell’uomo e, tramite questo lavoro, trovò poi una soluzione al problema delle guerre.
- Dettagli
- Autore: Davide Negri
Mario Monti dialoga con l'eurodeputata Goulard sull'unico futuro possibile per l'Europa. In questi mesi di dibattito serrato tra europeisti ed euroscettici, l’ex premier Mario Monti e l'eurodeputata Goulard scrivono un manifesto politico fuori dai loro ambienti istituzionali per richiamare in modo netto e preciso l'importanza dell'Europa, il cammino intrapreso fino ad ora, ma soprattutto quel cammino ancora da compiere per avere un'Europa politica che sia la sede della Democrazia.
- Dettagli
- Autore: Giacomo Ganzu
Segnalazione bibliografica del libro, Per una buona ragione (Ed. Laterza, 2011).
- Dettagli
- Autore: Giacomo Ganzu
Lucio Caracciolo e Enrico Letta si confrontano nel saggio “L’Europa è finita?”
- Dettagli
- Autore: Nelson Belloni
Di recente è stato pubblicato il libro Il ritorno della storia e la fine dei sogni di Robert Kagan, un conservatore americano molto noto anche in Italia per le sue pubblicazioni e per le sue posizioni critiche fondate sul realismo politico.
- Dettagli
- Autore: Tommaso Doria
Un commento al libro di Giulio Tremonti.