Versione PDF
Editoriale
Se il passaggio di sovranità dagli Stati all’Europa è il nodo cruciale da sciogliere per salvaguardare il futuro del nostro continente, la vera sfida per gli europei è quella di andare oltreil metodo comunitario.
Il 1° giugno presso l’Università Heine di Duesseldorf, l’ex-Ministro degli Esteri tedesco Joschka Fischer ha spiegato come, sotto la superficie della maschera della crisi finanziaria, quella che sta vivendo l’Europa è in realtà una vera e propria crisi politica.
Il motore francotedesco è in una fase di grave stallo, ma nei due paesi le problematiche e i valori che hanno portato a proseguire sulla via dell’unificazione sono ancora presenti, e la coscienza del ruolo cruciale che Francia e Germania sono chiamate a giocare è ancora viva.
La mancanza di unità politica degli Europei non è solo un ostacolo alla crescita e allo sviluppo del nostro continente, ma è un pericolo per la stabilità mondiale.
Anche sul fronte dell’ecologia, come in tanti altri casi, gli Europei, se fossero capaci di unirsi politicamente, potrebbero fare molto per dare l’esempio e aprire nuove strade.