Versione PDF
Editoriale
La crisi che sta colpendo l’Italia è una crisi nazionale nella misura in cui fa emergere tutte le debolezze e i ritardi di un paese che è giunto alla fine degli anni Ottanta già indebolito da specifiche fragilità. Ma la crisi al tempo stesso è anche europea e occidentale.
La Cancelliera Angela Merkel, intervenendo al congresso della CDU, ha affermato che il compito dell’attuale generazione di politici è quello di completare l’Unione economica e monetaria e di creare, passo dopo passo, l’unione politica.
Sta a noi europei saper trasformare la crisi drammatica che ci sta attanagliando nella grande opportunità di creare finalmente lo Stato federale europeo: a partire dai paesi dell’Eurozona.
Occorre fare un salto di qualità a livello europeo e smettere di pensare che si possa uscire dalla crisi con politiche nazionali e senza solidarietà reciproca.
Joschka Fischer è stato ministro degli Esteri della Germania e vice-Cancelliere dal 1998 al 2005, e ha guidato il partito dei Verdi tedeschi per quasi vent’anni.Queste citazioni sono tratte da un articolo apparso sui principali giornali europei nell’ottobre 2011, reperibile presso http:// www.projectsyndicate.org/commentary/ fischer67/English.
Per affrontare la crisi serve più democrazia a livello europeo: una federazione europea a partire dai paesi dell’Eurogruppo!