Verifica PDF
Editoriale
Le due questioni che diventeranno ineludibili nel prossimo futuro sono l’individuazione del quadro all’interno del quale è possibile far avanzare il progetto dell’Europa politica e la definizione di tale progetto. E' attorno a queste due domande che si deciderà il futuro degli europei.
E’ evidente la debolezza strutturale dell’industria europea, che da un lato è chiamata a creare raggruppamenti di imprese per poter competere a livello mondiale nei settori strategici, mentre dall’altro deve sottostare alle politiche nazionali.
Al di là degli auspici e della retorica transatlantica, nell’ambito delle politiche del WTO, tra le due sponde dell’atlantico permangono invece notevoli differenze e contrasti nella strategie commerciali.
Lo strumento che dovrebbe difendere parte dell’Europa da possibili attacchi iraniani è la nuova pedina del Pentagono nello scacchiere europeo, in una partita giocata con il rivale di sempre: la Russia.
Documento del Comitato per lo Stato federale europeo.
In occasione della riunione dell’Assemblea consultiva del Consiglio d’Europa nel novembre 1951, un gruppo di parlamentari sollevò la questione di avviare la costruzione di un nucleo federale fra i Sei per superare l’opposizione della Gran Bretagna e dei paesi scandinavi all’unificazione politica dell’Europa.